Il Carnevale di Paip

image

Ormai è un appuntamento fisso, dopo le scorse stagioni con “Ariel, principessa del mare”, “Peter”, “Il Regno di Elsa”, “Naso di Legno” e “Santa Claus a Playa Macao” da sabato 4 agosto fino al 19, arriva la commedia musicale 2018 Il Carnevale di Paip a cura della Compagnia dell’Arte di Salerno, ideata e realizzata per Aquafarm, una storia senza precedenti del regista Antonello Ronga che ancora una volta guida la Compagnia dell’Arte sulle tavole di quello che si trasforma ogni anno in un grande palcoscenico sulla piscina.
La storia: San Paolo, Brasile.
Sapete qual è l’evento più atteso in Brasile, vero? Ma certo, il Carnevale!!!! I preparativi fervono, tutti sono a lavoro per realizzare l’evento dell’anno, tutti ma proprio tutti tutti. Dal sindaco della città…agli animali!!! E a proposito di animali forse non tutti sanno che a San Paolo vive l’unica specie di pappagallo rosso del Sud America. In realtà ne è rimasto un solo esemplare. Il suo nome è Paip. Un giorno, improvvisamente, il Sindaco della città Megan Trailor riceve una strana chiamata. Il direttore di un famoso circo russo, il Sig Majakovski, chiama dall’Europa dicendo di voler portare il suo circo, in occasione del Carnevale, proprio lì a San Paolo. Dopo qualche attimo di esitazione il sindaco accetta. Così lo strano direttore e il suo fedele domatore di animali arrivano in città. C’è grande fervore..il circo è una novità assoluta per la città. Accorrono tutti a vedere di cosa si tratta e naturalmente anche Paip con i suoi due amici pappagalli volano diritti al circo. Gli amici di Paip sono a dir poco entusiasti ed emozionati. Ma Paip, che sa cosa è un circo, si affretta a raccontare che non tutti i circhi sono popolati da gente buona e gentile. Molti usano gli animali per fare spettacolo e costringono tanti di loro a sofferenze e schiavitù. Cosi i pappagalli un po’ preoccupati volano via. Per puro caso, mentre volavano per la città, sentono parlare proprio il direttore e il domatore. E quello che Paip aveva detto del circo era quasi una sciocchezza rispetto al piano diabolico del direttore M. Non potevano credere alle loro orecchie: il direttore aveva intenzione di appiccare un incendio nella riserva, proprio il giorno del gran Carnevale, e catturare tutti gli animali che abitavano li. E soprattutto…aveva iniziato a dar la caccia proprio a Paip! Tra i pappagalli si scatena il panico, ma Paip, più coraggioso di sempre, decide di allertare tutti gli amici animali della riserva e tendere una imboscata al direttore. Purtroppo le cose non vanno come devono, e il direttore riesce comunque ad attuare il suo piano prima di Paip. Tutti sono catturati e ingabbiati, compreso il sindaco che rimane sconvolto e deluso. Tutti, tranne Paip e gli altri animali che con grande abilità riescono a non farsi catturare. E così inizia la grande battaglia. Tutti combattono con grande tenacia, la battaglia è ardua ma…ma è più forte il grande cuore di Paip, e dei suoi amici? che con amore e nobiltà d’animo riescono a mandar via da San Paolo il terribile direttore e il suo riprovevole domatore. Nonostante la paura che qualche malvagio uomo possa sempre tornare lì per portare distruzione e sofferenza, Paip e il sindaco tranquillizzano tutti , perché adesso sanno che qualunque cosa accadrà non saranno mai soli. Ci saranno sempre gli uni per gli altri. Uomini e animali. Un’unica grande realtà.
Sulla scena: Antonello Ronga, Martina Iacovazzo, Mauro Collina, Francesco Maria Sommaripa, Katia Caivano, Francesca Canale.
Coreografie di Fortuna Capasso e Davide Raimondo.

I nostri partners